Susanna Travani
Profilo dell'artista Dipinti ed opere Mostre ed esposizioni Critiche e recensioni Notizie Contatti

ALCUNE DELLE OPERE ESPOSTE ALLA MOSTRA PERSONALE PRESSO LA GALLERIA "LA TELACCIA" DI TORINO

L'energia del colore e della forma vive di un'autenticità propria
Di particolare fantasia e ritmo compositivo l'artista Susanna Travani, con uno slancio di notevole valore, realizza opere dal singolare schematismo in cui l'esecuzione rigorosa e la carica di energia vibrano di un simbolismo altamente suggestivo. La validità dell'astratto dimostra un'interpretazione prorompenete e vivace mai immobile e raggiunge un traguardo sempre positivo che si distingue e conquista l'osservatore. Il colore, che domina mirabilmente nell'opera, ha la funzione di rilevare illuminazioni e volumi di grande effetto, mentre la dinamicità gestuale, di solido impianto, sprigiona una forza che si concretizza in uno stile immediato. Artista dalle evidenti capacità, ella documenta un linguaggio di profonda vitalità reso ancora più vivo dalla spazialità chiaroscurale e dalla sintese descrittiva.
L'immagine pittorica, palpitante di un tratto dall'ampio sviluppo segnico e di campiture armoniose del colore, evidenzia un connubio incisivo e stabilisce una composizione dal chiaro temperamento artistico. La sua pittura astrattista, che vive magistralmente di libertà d'invenzione, ottiene una dimensione sempre nuova che si nota sia per l'atmosfera della pennellata, di spiccata personalità, che per la potente resa timbrica perfettamente coordinata nell'opera.
Il colore vorticoso, dinamico e vitale si fonde in una visione sognata e vigorosa di intima concezione dove il ritmo della luce equilibrato è indice di sapienza materica e di una vibrante sensibilità. L'artista Susanna Travani riesce a creare dal suo impegno formale-tecnico e dalla resa strutturale una pittura matura ben calibrata che coglie l'essenza volumetrica. L'ideazione, che prende vita dalle sue tele, intesse un discorso di impeto lirico, di un'originalità straordinaria e di una spiccata personalità tanto da rendere viva ogni sua opera. Nei suoi quadri si avvertono sensazioni ricorrenti ed un fascino cromatico di consistenza poetica; non v'è dubbio, ella riesce a comunicare sia con la sua piacevole tecnica che con la sua sensibilità.
La stesura della materia ad olio e smalti, di preziosa tessitura, ed il rapporto tra segno e colore, ampio e deciso, caratterizzano magistralmente la sua pittura rendendola viva di unicità. La qualità estetica e l'estro costruttivo esprimono un procedimento tecnico molto maturo e di personale forma dove tutto nell'opera è intenso a testimonianza di una forte passione che è documentata in tutta la produzione di Travani. Ogni elemento si trasforma nei suoi soggetti in carica emozionale e costituisce una ricerca moderna in cui si avverte un vero temperamento e un sincero sentimento. L'opera simboleggia stati d'animo ed un trasporto costante e rivela un'interpretativa incisiva ed originale derivata sempre dalla sua ispirazione e dalla piena consistenza espressiva. E' un'indagine, quella della Travani, di sicuro interesse che riesce a cogliere un'interpretativa con una propria qualità che di dà piena misura delle sue capacità artistiche.
Monia Malinpensa